Un’Accademia Musicale per i Duchi d’Este
Note al concerto tenuto il 25 Maggio 2022 nel Teatro Olimpico di Vicenza dagli allievi del Dipartimento di Musica Antica
del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza
diretti da Francesco Cera
Tra le corti italiane che nel Rinascimento diedero maggior impulso alla musica, la corte dei Duchi d’Este a Ferrara merita una speciale considerazione. Già dalla seconda metà del Quattrocento, Ercole I d’Este cominciò ad avere al suo servizio famosi compositori fiamminghi, tra i quali il sommo Josquin des Prez. Bartolomeo Tromboncino, Andrian Willaert, Cipriano de Rore, insieme a decine di cantori e strumentisti diedero vita ad una fucina di creazione musicale fervida e di altissimo livello. Durante il ducato di Alfonso II, nella seconda metà del Cinquecento, la musica trovò ancor nuove strade stilistiche, spingendosi fino a sperimentazioni del tutto nuove nel panorama europeo. L’attenzione di alcuni compositori si orientò verso la musica cromatica, applicata non solo al madrigale ma anche alla musica strumentale, nonchè alla creazione di nuovi strumenti, quali l’archicembalo cromatico-enarmonico, il claviorgano, il chitarrone e l’arciliuto.
Fu poi con il terzo matrimonio di Alfonso II, avvenuto nel 1579 con Margherita Gonzaga, che la musica vocale ebbe uno straordinario impulso verso nuove vie. Tra le dame di Margherita vi era la giovane Laura Peperara, brillante nell’arte di cantare accompagnandosi con l’arpa. Alla Peperara fu chiesto di unirsi in concerto alle virtuose Anna Guarini (cantante e liutista) e Livia D’Arco (cantante e violista), sotto la guida del compositore di corte Luzzasco Luzzaschi, il quale cominciò a scrivere nuovi madrigali concepiti per le loro voci accompagnate dagli strumenti suonati da loro stesse. Si venne a creare così il memorabile “Concerto delle Dame” che il duca Alfonso amava ascoltare in privato, e orgogliosamente faceva sentire agli illustri ospiti della corte. Il loro canto straordinario – secondo testimoni che ne lasciarono memoria – univa un eccellente virtuosismo ad una non comune espressione del senso poetico del testo, attraverso un uso raffinato del colore timbrico e della dinamica vocale. A queste dame si unì, per alcuni anni, la poliedrica musicista e letterata modenese Tarquinia Molza.
Il programma del concerto odierno propone una selezione di musiche che i Duchi d’Este avrebbero potuto ascoltare negli anni tra il 1580 e il 1595. Madrigali su testi di Tasso, Guarini e Petrarca, eseguiti sia a cappella che con l’intervento di strumenti, alternati a canzoni e madrigali diminuiti affidati a varie formazioni strumentali. Gli autori in programma furono tutti – in diversi periodo – attivi o in contatto con la musica di casa d’Este. Il Principe Carlo Gesualdo di Venosa – che a Ferrara prese moglie in seconde nozze Leonora d’Este -, il fiammingo Jaches de Wert, i clavicembalisti e organisti Luzzasco Luzzaschi e Claudio Merulo, il virtuoso di viola da gamba Orazio Bassani, e infine l’esordiente Luca Marenzio, che ad Alfonso II dedicò il suo primo libro di madrigali a sei voci. Alle tre voci femminili del “Concerto delle Dame” era affiancato un basso, ed è questo tipo di formazione che intendiamo riproporre per l’esecuzione di madrigali, con l’ausilio di diversi strumenti a raddoppiare o a sostituire le voci previste in partitura.
Negli stessi anni il Teatro Olimpico di Vicenza apriva le porte a simili “ritrovi” di altissimo livello nel campo del teatro e della musica. Lo splendido scenario dello Scamozzi fa’ dunque da cornice artistica perfettamente coeva alle musiche eseguite dagli allievi del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio vicentino.
Francesco Cera
Il programma:
Claudio Merulo Canzon vigesimaterza a 5 strumenti1
1533-1604
Carlo Gesualdo Madrigale “Luci serene e chiare” a 5 voci2
1566-1613
Francesco Da Milano Fantasia XL per liuto
1494 – 1543
Luzzasco Luzzaschi Madrigale “T’amo mia vita” a 3 soprani3
1545-1607 Canzone decima a 4 strumenti1
Toccata del quarto tono per clavicembalo4
Madrigale “Ch’io non t’ami, cor mio” a 1 soprano3
Claudio Merulo Canzone decimaottava a 4 et 5 si placet1
1533-1604
Luzzasco Luzzaschi Madrigale “O dolcezze amarissime” a 3 soprani3
1545-1607
Carlo Gesualdo Madrigale “Or che in gioia credea” a 5 voci2
1566-1613 seconda parte “O sempre crudo Amore”
Jaches de Wert Madrigale “Valle, che de’ lamenti miei” a 5 voci5
1535-1596 seconda parte “Ben riconosco in voi”
Orazio Bassani Madrigale di Cipriano de Rore “Signor mio caro” diminuito6
1560ca.-1615
Jaches de Wert Madrigale “Vezzosi augelli” a 5 voci7
1535-1596
Luca Marenzio Madrigale “Come inanti de l’alba” a 6 voci8
1553-1599 seconda parte “Così questa, di cui canto”
Fonti dei brani in programma:
1 Canzoni da sonare con ogni sorte di stromenti a quattro, cinque, et otto. Venezia 1608
2 Madrigali a cinque voci. Libro Quarto. Ferrara 1596
3 Madrigali per cantare et sonare a uno, doi e tre soprani. Roma 1601
4 Il Transilvano. Dialogo sopra il vero modo di sonar organi. Venezia 1593
5 Il nono libro de madrigali a 5 et 6. Venezia 1588
6 Lezioni di contrappunto fatte da Francesco Maria Bassani. Manoscritto
7 Ottavo libro dei madrigali. Venezia 1586
8 Il primo libro de madrigali a sei voci. Venezia 1581
Serena Peroni soprano primo
Marta Fraccaroli soprano secondo
Sara Tommasini contralto
Alberto Peretti basso
Elena Chilese flauto dolce
Fabiano Martignago flauto dolce*
Matteo Rozzi violino
Martina Pettenon violino e viola
Daniela Colangelo viola da gamba
Adele Serena viola da gamba
Rolando Moro violoncello
Marco Zuin liuto e tiorba
Giulio Francesco Togni clavicembalo
* Docente di Flauto dolce
Leggi le News
La riscoperta delle composizioni di Francesco Rasi
Tra le geniali e rivoluzionarie invenzioni che ebbero luogo in Italia nel campo dell’arte e della...
October 2021 – Release of Francesco Rasi La Cetra di sette corde CD
The Arcana label releases the CD “Francesco Rasi – La Cetra di sette corde”. A world premiere for...
Ottobre 2021 – Uscita CD Francesco Rasi La Cetra di sette corde
Uscita del CD “Francesco Rasi – La Cetra di sette corde” per l’etichetta Arcana. Francesco Cera...
Masterclasses a Middelburg
On August 28th, in the ancient city of Middelburg (The Netherlands), Francesco Cera will give a...
Masterclasses a Middelburg
On August 28th, in the ancient city of Middelburg (The Netherlands), Francesco Cera will give a...
MAY 2021 – Frescobaldi
‘Il Sole 24 Ore’ has published the book "Musica a specchio" edited by Carla Moreni. Ten...