Ensemble Arte Musica

Fondato e diretto da Francesco Cera, l’Ensemble Arte Musica esegue il vasto repertorio vocale italiano dal madrigale alla cantata e nelle diverse espressioni della musica sacra.

La loro interpretazione si distingue per una lettura nuova e anticonvenzionale della vocalità barocca, pur condotta alla luce delle testimonianze storiche.

1997 Debutto al Festival delle Fiandre a Bruges. CD (Tactus) musiche sacre inedite di Giovanni Paolo Colonna.

incisioni
Gesualdo: Quarto libro dei Madrigali. Tactus
Monteverdi: Lamento di Arianna e Scherzi Musicali. Tactus
D. Scarlatti: Cantate e Sonate. Amadeus
Ghirlanda sacra 1625 mottetti a voce sola. Tactus
Gesualdo: Tenebrae Responsoria. Brilliant Classics
Stradella: Complete string sinfonias. Brilliant Classics
Erotica Antiqua – neapolitan villanellas. Brilliant Classics

produzioni
Gesualdo: Quarto libro di madrigali. Roma IUC, Modena Amici della Musica, Ferrara Belriguardo, Lausanne Les gouts reunis
Madrigali per il Concerto delle Dame. Montisi Music Festival, Vienna Resonanzen, Ferrara Castello ducale, Roma Accademia Filarmonica
Carissimi: “Mistiche visioni” mottetti. Parma Casa della Musica
Tarditi: Mottetti e Litanie. Cantar Lontano Ancona
Leo: Cantate. Festival of Flandres Bruges, Brandeburg, Augsburg
D. Scarlatti: Cantate. Festival Bruges, Bologna Festival, Parma Casa della Musica
Martini: Cantata della Passione. Milano Arte Musica
Monteverdi: Messa a quattro e mottetti. Milano Arte Musica
Monteverdi: Vespro della Beata Vergine. Melk Baronate
Monteverdi: Madrigali guerrieri et amorosi. Melk Baroktage
Monteverdi: Madrigali libro sesto. Sagra Musicale Malatestiana, Innsbruck Abend Musiken
Gesualdo: Tenebrae Responsoria. Festival Monteverdi Cremona, Vesperali Lugano
Gesualdo: Quinto libro dei madrigali. Resonanzen Vienna
Belli: Orfeo dolente. Sagra Musicale Malatestiana
Monteverdi: Duetti per due tenori. Roma Il Canto d’Europa, Oslo Ladegard
Stradella: Sinfonie a tre. Modena Grandezze e Meraviglie, Accademia di Musica Antica di Milano
Monteverdi: Madrigali Guerrieri. Sagra Musicale Malatestiana. Roma Europa Festival

recensioni                                                                                                                                L’effetto è esplosivo: pagine gesualdiane mirabilmente interpretate, come un visionario percorso dello spirito.
Massimo R. Zegna – Amadeus novembre 2014. “I Migliori CD del Mese”

L’approche de l’Ensemble Arte Musica est puissante et profonde : perfection des timbres, des voix, juste dans ses climats et ses affects.
Sans nul doute, voici l’une des plus belles versions discographique de ce cycle.
Frédéric Munoz – Resmusica.com 20-10-2014

The six voices of Cera’s ensemble produce a marvelously full sound in the responsories. J. F. Weber – Fanfare 1-12-2014

Los intérpretes del Ensemble Arte Musica ofrecen una precisa y a la vez apasionada interpretacion de la obra, explotando con convincion todo el registro de emociones que refleja la partitura. No se puede pedir mas.
Lola Vicente – Melomano agosto 2014. “Melomano de Oro”

L’evento centrale è stato il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi nella chiesa abbaziale. Francesco Cera ha guidato gli eccellenti solisti vocali del suo Ensemble Arte Musica e gli archi, i cornetti e i tromboni del gruppo fiammingo Oltremontano in una impressionante esecuzione. Melk può essere orgogliosa!”
Wiener Zeitung – 26 Maggio 2010

Rara e speciale la serata con i Madrigali dal Quarto libro di Carlo Gesualdo da Venosa. Perfetta l’aderenza ai testi, il cui significato più profondo è stato ben sottolineato dal giovane, ottimo Ensemble Arte Musica con Francesco Cera direttore e clavicembalista.
Landa Ketoff – La Repubblica Roma 4 Marzo 1999

Bravissimi gli interpreti dell’ Ensemble Arte Musica e in primis l’autorevole Francesco Cera, musicista colto e sensibile che ha impostato una nobile discrezione e una pudica dimensione emotiva.
Nicoletta Sguben – Amadeus giugno 2006

The italian singers under director Francesco Cera make the most of the poetry. They also reach new levels of refinement in tone and precision.
Lawson Taittle – The Dallas Morning News february 1997

The standard of the performance is uniformly excellent. Francesco Cera and the Ensemble Arte Musica are to be congratulated on their achievements.
John Collins – The Diapason march 2007

Attenta, misurata, ma anche carica di trasporto la direzione di Francesco Cera per uno spettacolo di sublime bellezza.
Edoardo Farina – Gli Amici della Musica agosto 1997

Il “Concerto delle dame principalissime” è stato proposto dall’Ensemble Arte Musica con ammirevole slancio e convinzione. Loredana Bigi e Letizia Calandra, guidate dal clavicembalista e concertatore Francesco Cera, hanno tracciato un percorso sonoro di grande fascino.
Adriano Cavicchi – Il Resto del Carlino maggio 2006

Hanno collaborato con Ensemble Arte Musica                                                   Soprano: Roberta Invernizzi, Loredana Bigi, Letizia Calandra,
Ester Castriota, Rosita Frisani.
Mezzosoprano: Lucia Napoli, Damiana Pinti, Manuela Custer
Alto: Gabriella Martellacci, Roberto Balconi, Razek François Bitar
Tenore: Riccardo Pisani, Andres Montilla, Vincenzo Di Donato,
Mirko Guadagnini, Baltassar Zuniga, Vincenzo Di Betta
Baritono: Mauro Borgioni, Filippo Bettoschi
Basso: Salvo Vitale, Marcello Vargetto, Walter Testolin
Violino: Marco Piantoni, Nunzia Sorrentino, Stefano Barneschi, Marco Bianchi, Riccardo Minasi, Prisca Amori
Violoncello: Rebeca Ferri, Marco Testori
Viola da gamba: Silvia De Maria, Claudia Pasetto, Rodney Prada
Contrabbasso: Paolo Rizzi, Paolo Zuccheri
Tiorba e liuto: Francesco Tomasi, Luca Marconato, Evangelina Mascardi,
Ugo Nastrucci, Giangiacomo Pinardi
Arpa: Flora Papadopoulos, Marina Bonetti